Orfeo Zanforlin Allenatore Calcio

.

domenica 17 dicembre 2017

ESCLUSIVA | Zanforlin: “Allegri il migliore. Su Donnarumma, Emre Can e il Tottenham…”
 

 

 

 

 

Dybala merita la panchina. Emre Can utilissimo alla Juventus e Donnarumma può aspettare. Tottenham avversario alla portata”. Commenta così diversi aspetti di casa Juve il giornalista televisivo Orfeo Zanforlin, ospite ai nostri microfoni.



Il giornalista di fede bianconera Orfeo Zanforlin, volto di QSVS e Azzurro Italia, ci ha rilasciato un’intervista dove ha parlato del momento della Juventus, del caso Dybala per poi soffermarsi sul prossimo avversario di Champions League, il Tottenham, ed Emre Can, possibile primo acquisto della Juventus dell’anno nuovo.

In molti criticano il gioco proposto da Allegri, probabilmente è scomodo da vedere il terzo posto che la Signora sta occupando in classifica. Osservando la realtà, possiamo dire che tra le attuali capoliste, l’unica squadra che ha ancora margine di miglioramento e grande potenziale è proprio la Juventus?
“L’espressione di bel gioco è del tutto relativa e personale e dipende dal punto di osservazione. Per molti  la Juventus non è spettacolare, il gioco di Allegri però condensa un insieme di logiche e strategie apprezzabili; scelte tecniche,  tattiche, gestione del gruppo, della gara e dell’avversario.  Queste hanno contraddistinto le vittorie degli ultimi anni. Fuori luogo sostenere diverse teorie che non rappresentano certezze e solo di quest’ultime ci si deve affidare. La Juventus ha margini di miglioramento di gran lunga superiore rispetto i competitors, sotto ogni aspetto, deve recuperare tutti gli effettivi dal punto di vista fisico e mentale. Nei due mesi che precedono gli ottavi di Champions c’è tutto il tempo per preparasi alla seconda e più importante parte della stagione”.

Un commento sul caso Dybala e la possibile panchina a Bologna. Scelta giusta?
“Da Allenatore sostengo che debbano scendere in campo sempre i giocatori più in forma, gli  altri invece, devono cogliere ogni opportunità per ritrovare la migliore condizione e  meritare la titolarità. A da Dyabla basterebbe ritrovare serenità e anche solo in parte entusiasmo per non sbagliare l’approccio, ogni forzatura si dimostra deleteria”.

Tra i tanti nomi di mercato che circolano in orbita Juve, in pole position c’è quello di Emre Can. Potrebbe essere un rinforzo per gennaio? Quante possibilità ci sono di vedere Gigio Donnarumma in bianconero?
“Per caratteristiche un giocatore come Emre Can serve alla Juventus. Interno di centrocampo abile negli inserimenti e nel trovare la rete. Dai tempi del  miglior Marchisio e Pogba che mancano i gol dei centrocampisti. Mai dire mai nel calcio ma la Juventus ha fatto una buona scelta per il dopo Buffon. Donnarumma se vuole può aspettare”.

Passando alla Champions, i sorteggi di Nyon non sono andati poi così male. Il Tottenham è una squadra ostica ma la brutta tradizione che ha la Juve con le inglesi lascia un po’ di timore. A metà febbraio possiamo aspettarci una Juventus in grande crescita come lo scorso anno?
“Il sorteggio poteva andare peggio, tutto il rispetto per il Tottenham  emergente ma la Juventus è considerata oggi una fra le squadre più forti in Europa, di questo ci dobbiamo convincere tutti. Quindi senza timori si va a Wembley”.

www.giornalebianconero.it

Nessun commento:

Posta un commento