Orfeo Zanforlin Allenatore Calcio

.

martedì 5 gennaio 2010

TATTICA: “ Palle inattive“




Il mercoledì del Mister
Eccoci arrivati ad affrontare un tema importantissimo nel calcio moderno: le palle inattive, o il cosiddetto “gioco da fermo”. Si tratta di situazioni di gioco importanti e spesso decisive in una gara, ed è per questo che si devono allenare costantemente. Negli ultimi anni, il gioco del calcio ha aumentato la propria velocità di esecuzione, con squadre sempre piu’ corte e spazi sempre piu’ stretti. Conseguentemente sono aumentati i contrasti e le situazioni in cui la palla esce dal campo. E’ diventato per ogni allenatore, basilare allenare anche quelle situazioni, dette di palla inattiva, per mezzo delle quali è possibile determinare il risultato (la statistica dice che il 50 % dei gol viene realizzato su situazioni di palla inattiva) Si classificano solitamente sei situazioni di palla inattiva:
calcio d’angolo
calcio punizione
rimessa laterale
calcio rigore
calcio d’inizio
rinvio del portiere

Nell’ultima seduta della settimana, quella che precede la gara, si deve dedicare parte del tempo a quest’aspetto, senza dimenticare la fase passiva, vale a dire quando è la nostra squadra a subire i pericoli derivanti dalle palle inattive.

In generale nelle palle inattive a favore devo considerare questi aspetti

Organizzazione
Alternative
Conoscenza potenzialità dei nostri giocatori
Conoscenza e sfruttamento dei punti deboli avversari
Mentre in quelle a sfavore devo scegliere se marcare a uomo a zona

Esercitazioni: Calcio d’angolo in fase offensiva

1 Al segnale convenzionale del compagno sulla bandierina, calcio d’angolo battuto sul primo palo, quattro attaccanti eseguono un blocco sui difensori con un movimento verso il secondo palo favorendo l’inserimento del compagno A che attaccherà verso lo spazio creatosi sul primo palo per colpire a rete. Variabile: Blocco sul primo palo e giocatore B che attacca sul secondo.
2 Al segnale convenzionale del compagno sulla bandierina, calcio d’angolo battuto centralmente, blocchi a gruppi di giocatori sui pali piu’ vicini favorendo l’inserimento di uno o due centrocampisti.
3 Al segnale convenzionale del compagno sulla bandierina, calcio d’angolo battuto corto su A che prima finge di attaccare il secondo palo e poi con un contro-movimento si dirige verso il compagno sulla bandierina per effettuare uno scambio. Palla servita sul primo palo, inserimento del centrocampista B favorito dal blocco dei compagni. Variabile: Blocco sul primo e battuta sul secondo palo dove si inserisce centrocampista

Esercitazioni: Calcio d’angolo in fase difensiva

1 Se marco a uomo si dispongono 5 giocatori secondo schema in figura, gli altri rigorosamente a uomo sugli attaccanti avversari. Un accorgimento utile porre un giocatore a 9,15 metri dalla palla 2 Se marco a zona si dispongono i giocatori secondo uno schema fisso che copre bene la zona del campo interessata.
3 Se il portiere esce i giocatori disposti sui pali, rimarranno a coprire la porta, se il portiere non esce i giocatori accorceranno rapidamente seguendo la direzione della palla.

Esercitazioni: Calcio di punizione indiretto da trequarti campo

1 A tocca a B che lancia subito C che attacca lo spazio creato dal movimento degli attaccanti. Variabile: C attacca alle spalle della barriera favorito dal movimento degli attaccanti che attaccano verso il secondo palo
2 A tocca a B che con un contro-movimento subito lancia rasoterra C che attacca lo spazio per andare al tiro
3 A tocca a B che con contro-movimento in vita centralmente l’inserimento di un centrocampista che può andare al tiro o servire D

Esercitazioni: Rimesse laterali

1 Movimento e contro-movimento ad incrociare dei due giocatori per lanciare finalmente A che può andare al tiro o al cross.

2 B riceve dopo contro-movimento e in contro serve C che lancia D al tiro o al cross. Variabile: C attacca centralmente

3 C riceve e lancia B dopo che lo stesso ha fatto un contro-movimento per poi andare al tiro o al cross

Alcuni spunti per stimolare le vostre fantasie a nuove risoluzione che dovranno essere semplici e tenere conto dei giusti equilibri. Tutti i giocatori devono essere a conoscenza degli aspetti, difensivi e offensivi, organizzati durante l’allenamento. Abbiamo tralasciato altre situazioni importanti come il calcio di rigore e il calcio di punizione diretto o indiretto ma di esecuzione immediata dopo il tocco del compagno. Questi devono sempre essere allenati e provati dai giocatori più tecnici e soliti a questo tipo di conclusioni.

Nessun commento:

Posta un commento