Orfeo Zanforlin Allenatore Calcio

.

mercoledì 6 gennaio 2010

TECNICA:“ Tecnica di base e applicata 3° Parte “






Il mercoledì del mister

Proseguiamo il nostro cammino nella ricerca di sviluppare temi della tecnica applicata proponendo pratiche esercitazioni che si riferiscono alle fasi di possesso e non possesso palla, marcamento, smarcamento e presa di posizione.

Es. esercitazioni di Tecnica applicata: Marcamento e Smarcamento

1 il giocatore A effettua un passaggio a B questi la gioca a sua volta sull’attaccante che deve proteggere la palla dal difensore e giocarla su C che effettuerà un nuovo passaggio su un compagno del cerchio esterno in funzione dello marcamento che effettuerà l’attaccante, in modo tale che possa ricevere il passaggio. Molto allenante anche per il difensore.

2 la classica treccia, con conclusione a rete

3 i giocatori A e B correndo si scambiano la posizione, il giocatore C che porta palla effettua il passaggio a uno dei compagni sul loro incrociare. Lo stesso effettua il passaggio di ritorno e scatta a prendere nuova posizione.
Conclusione a finale a rete.


1 l’allenatore chiama uno dei due giocatori che partirà palla al piede creando la situazione 2>2, i difendenti dovranno organizzare di conseguenza la loro presa di posizione, eventuale temporeggiamento e ponendo una adeguata copertura. Fig. 1 Bis - A entra in azione, il difensore piu’ vicino (1)esce velocemente accorciando lo spazio e temporeggia. L’altro difensore (2) lo copre e non dà profondità al portatore.
Per gli attaccanti l’obbiettivo è la conclusione a rete

2 circolazione della palla da destra a sinistra dei tre attaccanti. Presa di posizione, marcatura ecc… senza intercettamenti dei difendenti. Obbligo minimo 5 passaggi poi andare al tiro vincendo i contrasti avversari. Anche 4>4


1 partitella a tempo limitato, molto allenante anche dal punto di vista atletico. 4>4 per la conclusione a rete è obbligatoria lo scambio (sponda) con un giocatore posto al di fuori del campetto. A discrezione dell’allenatore si gioca a 2 o 3 tocchi.

2 partitella 4>4 prima a pallamano in cui è obbligatorio il passaggio teso e non a spiovente in modo tale che chi vuole ricevere palla deve smarcarsi alla ricerca dei corridoi. Poi con i piedi, il passaggio si deve effettuare rasoterra e a discrezione dell’allenatore solo di destro o sinistro, 1 tocco 2 tocchi ecc.

3 partitella 5>5 di cui 2>3 nella zona difensiva. Il passaggio deve avvenire sorvolando con un passaggio alto la zona franca centrale dove non si può andare a giocare. A discrezione si cambiano i giocatori fra la zona di attacco e di difesa.

Nessun commento:

Posta un commento