Orfeo Zanforlin Allenatore Calcio

.

sabato 4 giugno 2011

Bovisio Masciago: Juniores: un «serbatoio» per il futuro














Il mister Zanforlin: «Manca ancora una continuità di rendimento» La formazione della F.c. Bovisio Masciago, in alta classifica, mostra costanti miglioramenti
Il programma giovanile della F.c. Bovisio Masciago 2002 procede senza sosta. La rappresentativa juniores rappresenta, in questo settore, il piccolo "gioiellino" della società per i prossimi anni. Dopo un inizio di campionato a fasi alterne, il gruppo ha mostrato via via numerosi progressi, soprattutto dal punto di vista tecnico-tattico. E adesso, anche grazie alla vittoria esterna sul campo del Cantù (1-2), la squadra allenata da Orfeo Zanforlin è lì a lottare tra le posizioni di alta classifica nel girone D del campionato regionale. I prossimi due impegni, entrambi casalinghi contro Cablate e Turate, potranno poi essere un ulteriore trampolino di lancio per scalare nuovi gradini della graduatoria. Coadiuvato da Loris Motta, con il supporto dei dirigenti Maurizio Dones, Roberto Bergamin e Massiiliano Bogani, l'allenatore Zanforlin ha creato un gruppo davvero promettente, che per il futuro potrà fare da concreto supporto alla prima squadra. Ventuno sono i giocatori a disposizione del mister, tutti di età giovanissima (dagli '83 agli '86): i portieri Simone Mornata e Fabio Lamanna; i difensori Valerio Bogani, Alessandro Caravella, Francesco Cardinale, Fabio Villa, Donato Stanca, Vito Tempera e Roberto Regondi; i centro¬campisti Federico Andenna (capitano), Alessio Borghi, Leonardo Di Giuseppe, Enzo Forte, Federico Innocenti, Luca Vincenzi, David Karang e Matteo Esposito; gli attaccanti Claudio Costa, Matteo Monguzzi, Luca Manuella e Federico Counian. È nei ragazzi: "Abbiamo continuao a crescere fin dalla prima giornata e ci sono ancora ampi margini di miglioramento. La squadra ha im¬parato a stare in campo, indipendentemente dai singoli giocatori, e la nostra impostazione di gioco si sta incanalando verso la giusta direzione". Gli fa eco Loris Motta, ex-giocatore del Bovisio: "Ci gratifica l'attuale quinto posto in classifica, che rispecchia il nostro po-tenziale. Grazie ali'unità che lo caratterizza, questo gruppo può davvero fare bene". Da vero tecnico, Zanforlin non risparmia alcune critiche, o meglio piccole "frecciate" dirette ai suoi giocatori, fondamentali per un continuo perfezionamento: "Quello che ci manca ancora è la continuità di rendi¬mento. E una questione pu-ramente mentale, di approccio alla gara, in cui troppo spesso siamo vittime di cali di tensione che dobbiamo evitare. Servono un grosso impegno nelle sedute di allenamento e un continuo lavoro di spogliatoio per colmare queste lacune" dunque continuità la parola d'ordine che questa juniores dovrà perseguire; due sono gli obiettivi da raggiungere: finire il campionato insieme alle grandi e in futuro diventare quel vivaio di promesse a cui la prima squadra potrà attingere.
Classifica: Centro-schiaffino 38; Cantù S.Pao-lo 32; Turate e Maslianico 31 ; Bovisio Masciago e Ma-riano 29; Base 96 28; Lora Lipomo e Ardor Lazzate 22; Mozzatese e Cesano Ma-derno 21; Lomazzo 18; Ca-biate 14; Senago 13.
Marco Faggioli

Nessun commento:

Posta un commento