Orfeo Zanforlin Allenatore Calcio

.

domenica 5 giugno 2011

Rappresentativa: Allievi, la scelta



Dopo anni torna la categoria clou
LUCA DI BISCEGLIE
La notizia della settimana è la piacevole svolta in Lombardia per quanto riguarda le Rappresentative provinciali. Sabato scorso si soo riuniti a Milano tutti i presidenti delle delle legazioni distrettuali lombarde per discutere » sul famoso "Torneo delle Province». Presenti Varato il nuovo Torneo delle Provìnce" che vedrà impegnate le Rapp, provinciali per le categorie'93 e Giovanissimi. Scompare la Juniores anche il presidente regionale Bello! e il vice presi¬dente Barettì. Alla fine la novità è di quelle stor-che. Se da decenni ormai le selezioni riguardava¬no le categorie di Juniores e Giovanissimi, da quest'anno ci saranno ancora i Giovanissimi, ma compaiono gli Allievi. Spiega il presidente della delegazione di Milano Luigi Dubini: «Sabato ci siamo ritrovati con tutti i presidenti delle delegazioni lombarde e abbiamo votato per un cambio di categorie per le Rappresentative. Non più Juniores, ma svolta a favore degli Allievi, una scelta logica perché la Juniores in quanto Rappresentati va non aveva senso. Gli Allievi portano più affluenza, più interesse per osservatori, pubblico, e i ragazzi sono messi in vetrina in un'età cruciale per loro in quanto a crescita calcistica. Le preferenze sono state unanimi a favore degli Allievi con solo due voti contrari. E' una nostra iniziativa lombarda voluta fortemente, quindi nelle altre regioni non è detto che facciano come noi». Precisa il presidente della delegazione dì Brescia Pasquali: «In realtà eravamo tutti e tredici d'accordo, due delegazioni hanno votato contro perché avrebbero preferito per motivi organizzativi cambiare dall'anno prossimo». Continua Dubini: «Con questa scelta cerchiamo di valorizzare in toto la cate¬goria provinciale, anche perché scompaiono i problemi dei fuoriquota e il disturbo arrecato alle Pri¬me squadre. Inoltre non saranno convocabili gio-catori che militano in categorie regionali iscritti a squadre B come fuoridassifica». Per esempio i calciatori degli Allievi del Cesano Boscone del girone E di Milano non potranno essere selezionati per¬ché considerati Regionali, avendo la possibilità di giocare nei campionati regionali.
Ecco in anteprima i gironi che daranno il via al "Torneo delle Province". Girone A formato da Milano, Lodi e Pavia; girone B con Mantova, Cremona e Brescia; girone C costituito da Monza, Lecco, Sondrio e Bergamo. Infine girone D con Va rese, Legnano e Como. La prima data ufficiale nota è quella del 10 marzo, giorno in cui scatteranno le prime gare dei gironi. Sono ancora da stabilire invece il calendario degli incontri, la data e il luogo della fase finale. Spiega Dubini: «Questa volta si è deciso di non mandare troppe Rappresentative alla sede della finalissima. Invece di mandarne otto per categoria come negli passati, ne andranno solo quattro che giocheranno semifinali e finali. Passeranno due squadre per girone, poi ci saranno i quarti di finale, infine si partirà per una tre giorni di fasi finali». Tutto questo a livello teorico perché l'ufficialità del Comunicato ancora non c'è e tutto è ancora passibile di modifica. Termina il delegato di Milano: «I gironi sono stati formati trovando una logica soluzione territoriale per evitare lunghi spostamenti in pullmann».
Allenatori Ecco i futuri tecnici delle Rapp. lombarde. A Milano Zanforlin è il tecnico degli Allievi, Pasquetti per i Giovanissimi. A Lecco Pietro Buonoconto per gli Allievi, Pietro Suzzarli sui Giovanissimi. I cugini di Como vedono un solo uomo al comando, Renato Cantaluppi, che seguirà entrambe le Rapp.; stesso discorso per Pavia (Antonio Polizza), mentre a Monza Bonalumi selezionerà i classe '93 e Dario Minzoni i '95. A Varese Ol-mino sui '95 e Cacciatore per i '93. Nessuna certezza da Legnano e Lodi.

Nessun commento:

Posta un commento