Orfeo Zanforlin Allenatore Calcio

.

venerdì 3 giugno 2011

«Campioni» made in Brianza: il Real Besana spiato dalla tv



«REALITY DE NOALTRI» Dal 4 settembre le telecamere di Canale 11 riprenderanno le gesta dei giocatori della società

BESANA BRIANZA Per qualche settima¬na Como e Lecco erano state in ballot-taggio per ospitare la prossima edi¬zione di «Campioni», il reality show dedicato al calcio che continuerà ad essere ambientato a Cervia. Ma ecco che una versione «brianzola» della trasmissione che ha reso popolari personaggi come Cìccio Cullo e Cri-stian Giuffrida verrà comunque pro¬posta sul piccolo schermo.
A idearla è Piero Piazza, presidente del Real Besana Lesmo e proprietario di Canale 11, emittente televisiva di Monza il cui segnale (alla frequenza uhf 30) raggiunge anche le due spon¬de del Lario.
A vestire i panni di mister Ciccio Graziani sarà Orfeo Zanforlin, tecni¬co del Real Besana Lesmo, che sarà protagonista della trasmissione con tutta la sua squadra, impegnata nel prossimo campionato di Promozione

.con formazioni npstrane come Garen-no, Luciano Manara, Arcellasco e Au¬rora Calcio.
Nome del reality sarà «The Best». Insomma, il migliore per i poco av¬vezzi all'inglese.
E il sogno di Piazza è proprio quel¬lo di vedere il suo Real Besana Lesmo recitare il ruole del migliore nel pros¬simo campionato di Promozione. Il format preciso della trasmissione è ancora da definire ma, dettagli a par¬te, quel che è certo è che dal 4 settem¬bre - data di inizio del campionato -le telecamere di Canale 11 comince¬ranno a riprendere le gesta dei gioca¬tori della società brianzola, che peral¬tro è nata proprio nei giorni scorsi dalla fusione tra Besana, Atletico Le¬smo e Bovisio Masciago.
I panni dell'Ilaria D'Amico di «Campioni» saranno indossati da Eli¬sa Santamaria, chiamata a condurre

la trasmissione e a gestire i rapporti tra la squadra e i telespettatori, che potranno interagire con i calciatori at-traverso mail, sms e telefonate. L'idea è quella di proporre tre appuntamen¬ti settimanali con allenamenti e interviste, cui si aggiungerà la partita della domenica, con le telecamere che seguiranno il Real Besana Lesmo anche negli spogliatoi.
L'iniziativa, lanciata in pompa ma-gna da Piazza nel corso della presentazione del Real, ha sorpreso in positivo la squadra. Specie i più giovani, che già si vedono nei panni dei nuovi eroi dei reality, magari presto presi d'assalto da ragazzine in cerca di autografi.
«Credo che ci sarà qualche imba-razzo iniziale — ammette mister Zanforlin — ma il cameraman sarà una presenza clie, strada facendo, diventerà parte del gruppo. Certa libertà verbale andrà tenuta sotto controllo, ma io già voglio uno spogliatoio di un certo tipo, senza bestemmie o comportamenti sconvenienti. Vedo questa iniziativa in modo positivo, anche perché non sono quel genere di allenatore che non vuole intromissioni di alcun tipo nel proprio spogliatoio».
Anche i giocatori sono allettati: «Penso che sarà una bella esperienza - commenta il difensore Luigi Rupani, lecchese di Garbagnate Monastero - soprattutto per i più giovani. Penso che gli appassionati di calcio dilettantistico saranno curiosi di seguire questa trasmissione. Per noi sarà uno stimolo in più a far bene e a impe gnarsi. I giudizi del pubblico? Io non sono più giovanissimo e ormai ci so¬ no abituato. Spero solo che qualche compagno non si faccia condizionare».




Marco Valsecchi

Nessun commento:

Posta un commento